Biografia
Biografia
![](https://angelomonti.it/wp-content/uploads/2024/08/Copertina.jpg)
![](https://angelomonti.it/wp-content/uploads/2024/08/Foto-biografia-ridotta.jpg)
Laureatosi presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha arricchito la sua formazione con un postgraduate alla prestigiosa Architectural Association di Londra.
Dopo un’esperienza presso Gregotti Associati, è libero professionista dal 1983. Ha condiviso il suo percorso professionale con l’impegno didattico insegnando presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e l’Università di Parma, oltre a essere stato visiting lecturer per il corso italiano della USC (Università della California).
Angelo Monti è stato referente per la professione in Lombardia come presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Como dal 2006 al 2014 e presidente della Consulta Regionale Lombarda dal 2012 al 2014. Come membro della Commissione Internazionale UIA Heritage e del Forum Europeo per le politiche architettoniche, in rappresentanza del Consiglio nazionale degli Architetti, si è impegnato nella promozione e tutela del patrimonio architettonico.
Le sue opere e il suo pensiero architettonico sono ampiamente documentati. La sua monografia, “Angelo Monti: Il progetto tra intuizione e concretezza“, edita da Librìa, ne offre un dettagliato approfondimento. Monti ha diretto la rivista AL, ha fondato e presieduto l’associazione Urbanlab, un centro di studio che promuove la cultura urbana. Attualmente è membro del Direttivo della sezione lombarda di INU.
Le pubblicazioni di Angelo Monti, presenti su riviste di settore e quotidiani, sono una testimonianza della sua costante ricerca nel campo dell’architettura.
Anna Tini Brunozzi
Elena Camporini
Elisa Lo Iacono
Emilia Canobbio
Erica Cantaluppi
Flavio Taietti
Giangiacomo Locatelli
Giorgia Gherardi
Giulia Dassari
Luisa Locatelli
Manuela Moalli
Marco Conte
Mariagrazia Chiappinelli
Marta Colombo
Milko Caprani
Mirella Lillia
Patrizia De Martin Fabbro
Roberta Fasola
Vincenza La Rocca