La Maddalena (OT)
2008
Gruppo di lavoro: arch. Antonio Beltrame, arch. Dario Cazzaniga, arch. Margherita Mojoli, arch. Marco Ortalli
Progetto premiato
L’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa A.R.E.A. bandisce un concorso di progettazione per la redazione del progetto preliminare per la realizzazione di 50 alloggi di E.R.P. nel comune di La Maddalena.
Il concorso richiede la progettazione dell’assetto urbanistico del comparto di zona C1 a La Maddalena, località Moneta, e la progettazione preliminare di nuovi volumi residenziali per 50 alloggi.
Il progetto si estende su una vasta area verde inclinata verso il mare, a est del nucleo abitato dell’isola. A ovest, il tessuto urbano è costituito da edifici residenziali e strutture per magazzini. La peculiarità del sito è data dal cuneo verde e dalle curve di livello, che il progetto rispetta e integra.
La progettazione proposta prevede muri in pietra di contenimento per definire i percorsi pedonali e sostenere i corpi edilizi residenziali, disposti lungo le curve di livello su due piani. Ogni alloggio avrà uno spazio privato all’aperto, come logge e terrazzi, mantenendo gli spazi esterni accessibili. L’idea progettuale ipotizza l’utilizzo di materiali e tecniche tradizionali con un approccio contemporaneo e, per ogni unità, la dotazione di impianti tecnologici prevalentemente basati su energie rinnovabili.