Rodano (MI)
2012
Gruppo di lavoro: arch. Marco Prestini, arch. Stefano Seneca
Il Comune di Rodano (MI) indice un concorso di progettazione per la presentazione del progetto relativo alla realizzazione del nuovo municipio e alla sistemazione delle aree adiacenti via Roma.
Lo spazio pubblico attuale è frutto di interventi nel tempo che hanno modificato il suo disegno e la sua estensione. Il nuovo progetto si basa su pochi ma chiari obiettivi: ricomporre lo spazio pubblico attraverso la nuova sede municipale e ridisegnare l’area urbana senza alterarne la struttura storica.
Il nuovo impianto propone una “ricucitura” tra la strada, la corte Ferrario e l’edificio rurale, utilizzando un linguaggio architettonico contemporaneo, ma semplice e sobrio, per conferire identità e appartenenza al contesto. La struttura, caratterizzata da due volumi longitudinali integrati su un basamento, definisce un fronte urbano solido, completando il nucleo centrale e migliorandone l’organizzazione percettiva complessiva.
Il progetto mantiene un equilibrio tra innovazione e rispetto del contesto, adottando materiali comuni ma affidabili in tema di sostenibilità economica e ambientale. Per questo motivo l’intervento si è posto l’obiettivo coniugare una cifra linguistica dell’architettura riconoscibile e innovativa ma adeguata e sintonica, bilanciando attentamente la ricerca espressiva con le risorse economiche disponibili, assicurando un risultato adeguato sul piano funzionale e una immagine appropriata al contesto.